logo wordpress

10 buoni motivi per usare WordPress

WordPress è il CMS (Content Management System)  primo nel mondo per lo sviluppo di blog e siti web. E’ un open source gratuito, questo significa che chiunque può utilizzarlo e contribuire al suo miglioramento.

Dotato di una semplice interfaccia utente, non vincola il cliente al webmaster o all’agenzia e lo rende libero di gestire i contenuti del proprio blog o sito in autonomia.

Perché WordPress rispetto ad altri CMS?

  • Se si prende in considerazione il primo milione di siti nel mondo, per ordine di importanza, WordPress ne gestisce il 63%, seguito da Joomla! (11%) e da Drupal (9%) (fonte http://trends.builtwith.com/cms)
  • E’ aperto, libero, gratuito…
  • E’  flessibile, si può fare praticamente di tutto!
  • E’ semplice da installare
  • E’ compatibile con i motori di ricerca, genera codici puliti e url sematici assicurando quindi un buon posizionamento SEO
  • Una vasta community internazionale si occupa del suo sviluppo ed esiste una vasta scelta di plugin e temi personalizzabili
  • La documentazione è ben strutturata e aggiornata costantemente
  • Le release sono frequenti (in media ogni 3/4 mesi viene rilasciato un aggiornamento major release, le minor release sono più frequenti per la correzione degli errori)
  • E’ di semplice utilizzo da parte dell’utente finale che non è così vincolato al webmaster o all’agenzia (spesso il cliente è sorpreso dalla sua semplicità e chiede di rifare tutti i suoi siti in WP!)
  • WP è Social! Si integra perfettamente con tutti i social network favorendo la comunicazione tra sito e profili e l’interazione degli utenti.
Barbara Gorlini on EmailBarbara Gorlini on LinkedinBarbara Gorlini on Twitter
Barbara Gorlini
Digital Project Manager - Communication & PR - WebCreativi
Laureata in linguistica computazionale, PNL Master e Counselor Relazionale Sistemico, affronta da molti anni i temi della comunicazione ad ampio spettro, acquisendo strumenti validi per la gestione delle relazioni dentro e fuori dal web.
Appassionata sostenitrice della comunicazione digitale, sviluppa strategie di branding, customer relationship e crisis management, allo scopo di affermare la l'immagine di aziende nel web e tutelarne la reputazione acquisendo popolarità nella rete. E' cofondatrice dell'agenzia WebCreativi.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *