Come ottimizzare i titoli di una pagina Web

Il titolo di una pagina web può essere ottimizzato attraverso il TAG TITLE.

E’ uno dei principali fattori SEO on site su cui potete intervenire! Purtroppo ancora oggi spesse volte trovo nuovi siti con le pagine senza titolo oppure con dei contenuti non ottimizzati o peggio ancora assolutamente inutili.
Invece ogni pagina dovrebbe avere un titolo e una descrizione ( META TAG DESCRIPTION, vedi sotto… ) curati e ottimizzati, non è difficile e per quanto scritto poco sopra estremamente importante.

Come si ottimizzano i titoli delle pagine Web ?

Va subito chiarito che il tag title NON deve essere lo stesso in tutte le pagine del vostro sito altrimenti rischiereste che più pagine vengano indicizzate per termini simili oppure del tutto ignorate dagli spider dei motori di ricerca; potrebbe sembrarvi un’ovvietà ma quando si usano determinati CMS succede più spesso di quanto vi potete immaginare.

Scrivete sempre titoli pertinenti con i contenuti della pagina cercando di inserire una frase con le parole chiave che potrebbero essere utilizzate dai navigatori sui motori di ricerca.
Mi piace pensare che i titoli possono essere definiti “contenuti strategici in pillole” visto che oltre ad essere l’esca per intercettare un visitatore su Google devono essere corti ( AL MASSIMO DA 40 A 60 CARATTERI ), pochi caratteri dunque per scrivere frasi a volte molto articolate.

Non bisogna commettere l’errore di scrivere titoli Web come se fossero gli stessi di un giornale o di una rivista.
Sul cartaceo un titolo è immediatamente seguito dal resto del testo e da eventuali immagini che ne estendono inequivocabilmente il contenuto e il loro significato.
Sul Web, specialmente nelle SERP ( SERP = pagina dei risultati sui motori di ricerca ), i title sono lasciati da soli perchè il contenuto è nascosto e per questo motivo devono essere differenti.

A questo punto del mio post si evince che Il META TAG DESCRIPTION, citato all’inizio dell’articolo, anche se NON influisce direttamente sul ranking della pagina quanto il titolo, è un elemento altresì importante visto che è quello che gli utenti troveranno poco sotto nelle liste dei risultati dei motori di ricerca.

Quando si aggiunge una pagina ai preferiti, oppure quando citiamo o condividiamo una pagina sui Social, si usa il titolo, una ragione in più per studiare attentamente il loro contenuto !

Qualche riga più su vi ho suggerito di aggiungere delle keywords nei titoli delle vostre pagine Web, bene cercate sempre di aggiungere queste parole chiave nella prima parte del title perché è la parte in cui hanno più incidenza per il posizionamento.

Evitate di aggiungere il nome della vostra azienda nel TAG TITLE, servirebbe solamente ad allungarlo rendendolo così meno efficace, se proprio non potete farne a meno piuttosto aggiungete il brand aziendale alla fine.

La prossima volta vi insegnerò come ottimizzare il META TAG DESCRIPTION e soprattutto come far si che venga utilizzato da Google.

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *