Aumentare le vendite on line

Come fare per aumentare le vendite ecommerce

Come ho scritto nel precedente post intitolato: “amici commercianti esistono anche gli obiettivi intermedi” la nostra agenzia ha un numero crescente di commercianti come nuovi clienti.

Alcuni di loro hanno un ecommerce altri ci stanno pensando tuttavia tutti ci chiedono come fare per aumentare le vendite on line?

Beh amici la domanda teoricamente è semplice, la risposta molto più difficile ed articolata, oggi però ho pensato di scrivere dei semplici suggerimenti che a mio parere potrebbero tornarvi utili per incrementare le vendite del vostro sito ecommerce.

Quello che vi sto per scrivere non viene insegnato in nessuna scuola ne probabilmente in alcun master universitario tuttavia posso garantirvi che funziona, provate per credere come diceva una famosa pubblicità degli anni 80.

Sapevate di avere una grandissima fortuna? Voi commercianti trascorrete buona parte della giornata dietro il banco del vostro negozio dove ogni giorno incrociate tantissime persone di tutte: le età, condizioni sociali, sessoqueste sono sono già informazioni importanti!

Poi… da oggi cercate di stare più attenti e prendete nota di tutto quello che fanno e vi chiedono i vostri clienti perchè:

1) il loro comportamento;
2) il loro interesse verso determinati prodotti;
3) le domande che essi vi fanno e quello che commentano;
4) perché non acquistano determinati prodotti? cosa non trovano? cosa non gli piace?
5) con quale criterio iniziano la visita del negozio e fare delle richieste…

Sono tutte informazioni che potrebbero aiutarvi a migliorare le vendite on line e a filtrare il targeting delle vostre campagne pubblicitarie sia on che off line.
Usate le loro domande per personalizzare e rendere uniche e originali le schede prodotto del vostro ecommerce aggiungendo una piccola area faq in ciascuna di esse.

Queste piccole modifiche faranno aumentare il numero delle conversioni e… NB il posizionamento su google delle schede prodotto del vostro ecommerce.

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *