Consulenza SEO o Posizionamento

Consulenza SEO e Posizionamento

Oggi voglio aiutarvi a capire, attraverso questo breve post, la differenza che c’è tra la consulenza SEO e i servizi di posizionamento sui motori di ricerca.

Come CEO e allo stesso tempo SEO SPECIALIST dell’agenzia Soluzioni 4 Business spesse volte mi rendo conto che tutti i nostri potenziali nuovi clienti non hanno affatto le idee chiare !
Non ho ancora trovato un interlocutore, interessato a sviluppare un progetto SEO, che prima di iniziare a lavorare con NOI riesca a capire da solo che fare SEO non significa necessariamente posizionarsi sui motori.

Sono due cose ben distinte, a mio parere la SEO è la parte tecnica e più prettamente di tipo consulenziale del progetto, il posizionamento è più affine a fattori di marketing, comunicazione e public relation.
Le attività SEO servono affinchè il sito web del cliente abbia un’architettura che favorisca l’indicizzazione, che a sua volta spesse volte viene confusa con il posizionamento.

Durante la fase che precede il posizionamento ( quella che io definisco SEO ) si cercano di ottimizzare i fattori ON SITE svolgendo operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice del sito e il suo markup e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sul sua struttura…
E’ solo dopo aver terminato questa prima importante parte di lavoro che si inizia a fare posizionamento lavorando su tutti quei fattori maggiormente riconducibili al SEM, del resto il significato stesso di questo acronimo ( search engine marketing ) è inequivocabile.

Chiedeteci dunque di studiare una strategia di posizionamento solo quando ritenete che il vostro sito sia già ottimizzato e pronto per scalare le SERP, altrimenti prima vi servirà una consulenza SEO.

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *