Oggi voglio aiutarvi a capire, attraverso questo breve post, la differenza che c’è tra la consulenza SEO e i servizi di posizionamento sui motori di ricerca.

Come CEO e allo stesso tempo SEO SPECIALIST dell’agenzia Soluzioni 4 Business spesse volte mi rendo conto che tutti i nostri potenziali nuovi clienti non hanno affatto le idee chiare !
Non ho ancora trovato un interlocutore, interessato a sviluppare un progetto SEO, che prima di iniziare a lavorare con NOI riesca a capire da solo che fare SEO non significa necessariamente posizionarsi sui motori.

Sono due cose ben distinte, a mio parere la SEO è la parte tecnica e più prettamente di tipo consulenziale del progetto, il posizionamento è più affine a fattori di marketing, comunicazione e public relation.
Le attività SEO servono affinchè il sito web del cliente abbia un’architettura che favorisca l’indicizzazione, che a sua volta spesse volte viene confusa con il posizionamento.

Durante la fase che precede il posizionamento ( quella che io definisco SEO ) si cercano di ottimizzare i fattori ON SITE svolgendo operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice del sito e il suo markup e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sul sua struttura…
E’ solo dopo aver terminato questa prima importante parte di lavoro che si inizia a fare posizionamento lavorando su tutti quei fattori maggiormente riconducibili al SEM, del resto il significato stesso di questo acronimo ( search engine marketing ) è inequivocabile.

Chiedeteci dunque di studiare una strategia di posizionamento solo quando ritenete che il vostro sito sia già ottimizzato e pronto per scalare le SERP, altrimenti prima vi servirà una consulenza SEO.