La maggior differenza tra un negozio tradizionale e un sito ecommerce è l’assenza di contatto con la merce!

I vostri clienti possono tastare i prodotti acquistati solo quando ricevono il pacco che diventa la prima modalità di contatto fisico.

A mio parere questo frangente è estremamente importante e dovrebbe essere utilizzato strategicamente come strumento di marketing.

In che modo ?

1) Inserite campioni gratuiti di alcuni prodotti, un atto di gentilezza che potrebbe renderli vostri “ambasciatori” con i loro amici;

2) Inserite dei gadget, per esempio delle t-shirt personalizzate con il Vs brand, se come succede spesso i clienti le indosseranno vi faranno pubblicità gratuitamente;

3) Inserite un codice coupon da utilizzare per acquistare un altro prodotto a prezzo scontato oppure da cedere ad un amico.
In questo caso è sempre MEGLIO uno sconto in Euro anzichè in percentuale, 10 Euro di sconto è meglio del 10% anche se a volte potrebbe NON essere lo sconto più conveniente per il cliente.

4) Inserite un invito per scattare una foto del prodotto ricevuto da condividere sulla pagina facebook dell’ecommerce oppure sui social.

5) Utilizzati degli imballaggi colorati ed originali così potrebbero essere riutilizzati oppure ceduti.

Queste sono alcune idee ma se ci pensate bene ce ne potrebbero essere tante altre.