Tra le molte novità che nell’ultimo periodo sono arrivate da Facebook, il colosso dei social network di Mark Zuckerberg, ve ne sono alcune molto interessanti che riguardano la gestione delle pagine aziendali volte a creare un rapporto sempre più diretto ed immediato tra gli utenti e le piccole e medie  imprese che possiedono un profilo ufficiale.

Vendita di prodotti online, con la creazione di un vero e proprio negozio virtuale nella sezione Shop and Services, dove le aziende potranno proporre i loro prodotti e ai clienti sarà data l’opportunità di acquistarli direttamente tramite il pulsante “Buy Now”, in una specie di e commerce in chiave social, ma non solo, in arrivo anche la sezione dedicata ai servizi, pensata per le imprese che  offrono prestazioni professionali in settori diversi da quello dei beni di consumo.

Per rendere l’integrazione tra social network  e vendita online più agevole Facebook ha inoltre deciso di cerare degli strumenti ad hoc dall’uso facile ed immediato. Grazie alla sezione “call-to-action” comprendete le  funzioni speciali “Chiama ora”, “Invia un messaggio” o “Contattaci” sarà garantita una linea diretta tra azienda e consumatore, ovvero proprio l’utente Facebook.

Il progetto è nato sotto forma di test per inserirsi nel modo dell’ e-commerce e competere con i social network di diretta concorrenza che già possiedo un sezione “Shop and Service”, primo fra tutti Twitter. “Costruire una presenza online è dura e la costruzione di una presenza mobile è ancora più difficile. Facebook è la presenza mobile sul web per i clienti delle piccole aziende”, ha spiegato Sheryl Sandberg, direttrice operativa del social network, che ha poi concluso: “Questo ripensamento deriva dalla nostra convinzione che – di qualsiasi business ci si occupi – ogni pagina Facebook possa diventare il luogo ove le persone trovino esattamente ciò che cercano, aiutando le aziende a comunicare con il proprio target, supportando il proprio business plan” .