Siti Web Inutili

Il mio sito non serve a niente !

Non so quante volte mi è capitato di sentirmi dire: “ho speso un sacco di soldi per fare il mio sito web però non mi è servito a nulla”.

Premesso che il “sacco di soldi” è un valore soggettivo, tutte le volte fra me e me penso:

1) L’indirizzo del tuo sito è facile da memorizzare ?
2) Grafica e contenuti sono coerenti con l’azienda ?
3) Il sito è rintracciabile sui motori di ricerca, almeno ricercando il nome dell’azienda ?
4) E’ facilmente navigabile ?
5) Si visualizza con tutti i browser ?
6) E’ visualizzabile anche con tablet e smartphone ?
7) Grafica creativa e immagini hanno un aspetto professionale ?
8) Si carica velocemente o almeno in tempi ragionevoli ?
9) E’ obiettivamente migliore di quello dei tuoi principali concorrenti ?
10) C’è un modulo contatti collegato ad un account email presidiato ?
11) C’è una pagina con i feedback oppure ti sei presentato da solo come il migliore ?
12) C’è un form per iscriversi ad una newsletter ? La pagina che lo ospita è facilmente rintracciabile ?
13) Immagina di essere un potenziale cliente, riesci a trovare facilmente le informazioni più importanti ?
14) Che effetto ti fa entrare nel tuo sito ? Se fossi un cliente ti verrebbe voglia di visitarlo ?
15) Sai chi sono i visitatori del tuo sito ?
16) Sai da dove provengono e a fronte di quali ricerche ?
17) Quali sono i giorni e gli orari in cui c’è più traffico ?
18) E’ possibile visualizzare una mappa per capire dove si trova la tua attività ?
19) Ci sono indirizzi email e numeri di telefono per contattarti ?
20) Quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato i contenuti ?
21) Spendi almeno 100 € l’anno per l’hosting del tuo sito ?
22) Sei certo che sia sempre UP ?
23) Puoi aggiungere e/oppure togliere nuovi contenuti da solo ?
24) I visitatori possono segnalare e/oppure condividere i suoi contenuti ?
25) Hai previsto un budget minimo per la promozione del tuo sito ?

Prima di dire che il tuo sito non serve a nulla, prova a mettere in pratica questi consigli.

Se non hai risposto di SI ad almeno 20 di queste domande adesso hai capito perchè il tuo sito fino a oggi non è servito a nulla !

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] – NON serve a niente essere PRIMI SU GOOGLE se nelle vostre pagine non ci sono obiettivi pianificati e una comunicazione convincente. – NON serve a niente essere PRIMI SU GOOGLE se gli utenti abbandonano il vostro sito dopo pochi secondi. – NON serve a niente essere PRIMI SU GOOGLE se non avete comparato la vostra offerta commerciale con quella dei vostri concorrenti. – NON serve a niente essere PRIMI SU GOOLGE se non curate la vostra reputazione on line. – NON serve a niente essere primi su google se il vostro sito NON serve a niente. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *