Da un paio di settimane Google ha lanciato “Google My Business” per aiutare le attività locali a farsi trovare dai clienti su Google, Maps o Google+.

I clienti sono ogni giorno in cima ai pensieri di ciascun imprenditore, senza di loro nessuna azienda crescerebbe.

Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno, tuttavia per molti imprenditori per mille motivi, e… non per ultimo l’aspetto economico, continua a NON è essere facile.

Google My Business è stato studiato appositamente per loro visto che è un nuovo strumento per connettersi con la propria clientela in modo semplice e gratuito.

Google da sempre sta cercando di mettere in contatto negozi e aziende con i loro potenziali nuovi clienti e probabilmente Google My Business è quello che più di ogni altro si avvicina a questo ambizioso e non certo facile obiettivo.

Stiamo “parlando” soprattutto di un vero e proprio alleato per il successo delle piccole e medie attività.

Con Google My Business è possibile:

1) Aggiornare le informazioni riguardanti le vostre attività sul motore di ricerca, su Maps e su Google+ da un’unica pagina, fino a pochi giorni fa non era possibile! Per aiutare i clienti a mettersi in contatto con voi.

2) Aggiungere facilmente: video, foto e un Tour Virtuale della vostra attività.

3 Condividere: news, eventi, nuovi prodotti.

4 Gestire strategicamente le recensioni dei clienti.

5 Capire come gli utenti trovano la vostra attività e che tipo di interazione ne consegue, grazie alle statistiche personalizzate e all’integrazione con AdWords Express.

6 Gestire le informazioni con un APP specifica, attualmente disponibile solo per android e prossimamente per IOS.

La continua evoluzione dell’universo local di Google in passato aveva causato dei problemi di gestione anche alle stesse agenzie come noi, con Google My Business la configurazione della presenza web per un esercizio commerciale è stata sensibilmente semplificata.

Tra le novità più interessanti che ho segnalato nella lista sopra c’è il Tour Virtual di Google per le attività locali ed aziende direttamente dalla scheda attività di Google My Business.

Infine altresì interessanti sono gli insight ovvero le statistiche attraverso le quali le aziende possono “misurare” le visite e le azioni che vengono svolte sulla propria pagina Google My Business.

Per maggiori informazioni e chiarimenti potete guardare la video presentazione ufficiale di questo nuovo straordinario prodotto di Marketing Digitale.