Seo Fai Da Te

Ottimizzazione SEO fai da te

Il breve post di oggi è dedicato a coloro che amano fare SEO attraverso “il fai da te”!

Ce ne sono un certo numero e benchè non condivido del tutto questa loro decisione ho pensato di scrivere qualche piccolo suggerimento che potrebbe tornare loro utile.

Ovviamente non posso che cominciare dal SITO WEB, a mio parere deve essere ASSOLUTAMENTE realizzato con un CMS,  WORDPRESS è la piattaforma che preferisco.

Come soluzione HOSTING vi suggerisco di scegliere dei pacchetti con delle caratteristiche Seo Friendly: modulo rewrite attivo, velocità di risposta del server, velocità del database e ampia disponibilità di banda.

Per quanto riguarda l’architettura SEO del sito ci sono moltissimi plugin per WordPress che potrebbero fare al vostro caso, vi suggerisco:

Seo By Yoast – uno tra i più popolari e conosciuti con oltre 700.000 download. Questo plugin grazie ai suoi settaggi  vi permetterà di configurare al meglio il vostro sito, potrete infatti impostare comodamente titoli e meta dati delle pagine del vostro sito, i metadati OpenGraph di Facebook e Twitter in modo tale che i post inseriti appaiano correttamente in Facebook e Twitter, creare e indicizzare la SITEMAP, configurare al meglio i PERMALINKS.

Il plugin redirection, serve per creare e impostare un reindirizzamento (redirect) in modo automatico e senza troppe difficoltà, vi basterà inserire l’url che avete intenzione di reindirizzare al nuovo url scegliere l’azione da eseguire ed il reindirizzamento verrà creato automaticamente.

Come sapete I LINKS ROTTI sono dannosi per il vostro sito perchè i motori di ricerca tendono a penalizzare i siti con molti links NON funzionanti, con il plugin Broken Link potrete analizzare automaticamente tutti i link del vostro sito ed individuare quelli che NON puntano a nessuna pagina, i links rotti vi verranno segnalati con delle email indirizzate al vostro indirizzo di posta elettronica.

Se avete notato e intuito che i Video stanno diventando un importante fattore di crescita per il vostro sito, vi suggerisco il plugin VIDEO SEO BY YOAST, che vi permetterà  di ottimizzare le principali azioni di VIDEO SEO.

Per completare la vostra strategia SEO “fai da te” vi suggerisco inoltre di leggere questi altri post del nostro Blog:

Come scegliere le parole chiave per il posizionamento su Google;

Il mio sito non serve a niente;

Video SEO 4 business;

Come essere primi su Google;

Come ottimizzare il title di una pagina web;

Come ottimizzare il meta tag description.

 

 

 

 

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *