personal branding

Personal branding: crea il marchio di te stesso

Tutti Googlano. E’ un’azione talmente diffusa, da doverle attribuire un verbo.

Si googla  per necessità o per semplice curiosità, cercando non solo informazioni su aziende, prodotti e servizi, ma anche sulle persone.

Lo fanno di prassi le agenzie di selezione del personale per individuare il candidato migliore, gli elettori che devono decidere a chi dare il proprio voto, i privati e le aziende che cercano un professionista qualificato per una consulenza.

Se sei un commercialista, un medico, un avvocato, un manager, un designer, oppure un personaggio pubblico o ancora un’artista desideroso di affermarti nello show business, le potenzialità di farti conoscere tramite la rete sono innumerevoli.

Sappi che se Google non parla di te, per i milioni di utenti che quotidianamente “ricercano” sul web, tu non esisti.

Chi lo ha capito, ha iniziato da tempo a costruire la propria immagine online, è nato così il personal branding.

I personaggi  ”leader” della rete si differenziano per un dialogo aperto e personale, che non lascia spazio ai formalismi, e hanno ben chiaro che, prima di “raccogliere”, occorre saper “seminare”.

Idee e consigli professionali raccolti in e-book o dispensati in forum professionali e community di settore, video tutorial e contributi in blog specializzati, il web è ricco di informazioni libere che arricchiscono l’utente e, allo stesso tempo, affermano l’identità di chi le rende disponibili.

Perché investire nel tuo Personal Branding?

  • Perché una volta c’erano le pagine gialle a pagamento, ora ci sono le infinite opportunità gratuite del web
  • Perché all’utente della rete non basta sapere che lavoro fai, ma vuole capire che persona sei, prima di accordarti stima e fiducia
  • Perché, se sei un professionista o un personaggio pubblico, il tuo silenzio nella rete risulterà assordante
  • Perché aprirsi al dialogo sul web significa dimostrare attenzione per le persone, e le persone ti ricambieranno
Barbara Gorlini on EmailBarbara Gorlini on LinkedinBarbara Gorlini on Twitter
Barbara Gorlini
Digital Project Manager - Communication & PR - WebCreativi
Laureata in linguistica computazionale, PNL Master e Counselor Relazionale Sistemico, affronta da molti anni i temi della comunicazione ad ampio spettro, acquisendo strumenti validi per la gestione delle relazioni dentro e fuori dal web.
Appassionata sostenitrice della comunicazione digitale, sviluppa strategie di branding, customer relationship e crisis management, allo scopo di affermare la l'immagine di aziende nel web e tutelarne la reputazione acquisendo popolarità nella rete. E' cofondatrice dell'agenzia WebCreativi.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *