Video SEO

Video Seo 4 Business – i primi passi

Una delle attività di posizionamento più trascurate da molti miei colleghi e clienti sono i Video.

Peccato perchè attraverso la VIDEO SEO si possono cogliere tantissime opportunità per essere primi su Google e su Youtube con “meno fatica” rispetto alla SEO tradizionale!

Se siete interessati a cogliere questa vantaggiosa opportunità vi invitiamo a contattarci utilizzando l’apposito FORM sul nostro sito, se invece volete muovere da soli i primi passi ecco alcuni piccoli suggerimenti per cominciare.

A chi possono essere rivolti i VIDEO ?

A quelle che sono le esigenze del vostro target !
Anche quando si affronta un nuovo progetto VIDEO SEO infatti la cosa più importante è studiare il target di riferimento e il modo con cui si potrebbero cercare i vostri VIDEO.

Ci sono degli strumenti per farlo ?

Ce ne sono tantissimi, questo breve post non sarebbe sufficiente per elencarli tutti, vi presentiamo ( brevemente ) 2 fra quelli più importanti e probabilmente più utilizzati.

Iniziamo con il Keyword Tool di Youtube un comodissimo strumento con il quale si possono individuare le parole chiave più ricercate su YouTube.
N.B. Dal 15 Agosto questo tool non consentirà più di generare suggerimenti di Keywords utilizzando un ID Video oppure un URL di YouTube.
Potrete però continuare, salvo ulteriori cambiamenti, a cercare informazioni sulle abitudini di ricerca degli utenti sul “TUBO” specificando lingua e nazione negli appositi campi di questo utilissimo tool.

YouTube Suggest, lo strumento che come su Google consente agli utenti di essere indirizzato nella ricerca dei video.
IMPORTANTE – I risultati del suggest YOUTUBE non sono gli stessi del motore di ricerca, se volete pertanto mettere a confronto le stesse parole chiave dovrete ripete il controllo su entrambi.

Nella prossima puntata vi spiegheremo come analizzare i risultati ottenuti dai vostri videocon YOUTUBE ANALYTICS.

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *