Video SEO in 10 mosse

Video seo in 10 mosse

Se non ottimizzate i vostri video con le parole chiave che gli utenti cercano, i vostri video molto probabilmente si perderanno nella marea di video contenuti presenti su YouTube.

Non mi stancherò mai di ricordarvi che YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo, gli utenti prima cercano su Google e subito dopo sul tubo 🙂 senza dimenticarvi che molti video si posizionano anche direttamente nelle pagine di Google.

La domanda nasce spontanea… cosa bisogna fare per dare visibilità ai propri video ?

In questo breve posts, tratto da un’articolo pubblicato sull’autorevole sito searchenginewatch troverete dei suggerimenti che vi consetiranno di migliorare i vostri risultati VIDEO SEO in 10 mosse.

1) Assicuratevi che i vostri video siano rilevanti, informativi e ricchi di contenuti. Non perdete tempo a produrre video che non hanno nulla a che fare con il vostro marchio o servizio.

2) Catturate l’attenzione del potenziale spettatore con un titolo accattivante con delle parole chiave realmente utilizzate, a questo scopo vi suggerisco questo tools.

3) Ottimizzate ogni video con dei tag, cercando di non usare parole complicate o terminologia che non sono comuni.

4) Ottimizzate la descrizione del vostri video aggiungendo parole chiave pertinenti e sinonimi per permettere ai motori di ricerca di indicizzarli più in alto possibili nel ranking, queste informazioni sono altresì importanti per gli utenti a capire meglio i contenuti di un video.

5) Fornite le trascrizioni di ogni vostro video, Google e Youtube le utilizzano per indicizzare il contenuto.

6) Ci sono argomenti per i quali serve più tempo, lo capisco, tuttavia la quantità media di tempo che un utente trascorre su un video di YouTube è circa 1 minuto e 30 secondi.

7) Caricate una video sitemap aiuterete Google e i motori di ricerca a trovare i vostri contenuti video.

8) Poiché il video è un ottimo modo per generare brand awareness, non mancate di integrare il vostro marchio e logo nelle vostre video presentazioni.

9) Consentite ad altri utenti di condividere i vostri video sui loro siti e/o blog.

10) Cercate di essere voi prima di altri a pubblicare un video ottimizzato per le parole chiave di vostro interesse, vi potrebbe sembrare banale invece è uno dei più efficaci sistemi per fare VIDEO SEO.

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *