Come creare una pagina web

Sei arrivato su questa pagina quindi sei sicuramente interessato a capire come creare una pagina web; se ti aspetti dei suggerimenti prettamente tecnici probabilmente non sei nella pagina giusta, se invece vuoi capire come ottimizzare le pagine web del tuo sito allo scopo di renderle più efficaci e riuscire così a convincere i visitatori ad eseguire l’azione a cui sei interessato per i tuoi obiettivi di business puoi tranquillamente continuare a leggere.

Fatta la doverosa premessa che hai appena finito di leggere vengo al dunque introducendo gli “attori principali” che sono i tuoi visitatori!

A prescindere dalle fonte di traffico dalla quale arrivano sulle pagine del sito esistono 4 tipi diversi di visitatori:

Il visitatore perfetto: questi è l’utente che sa esattamente quello che vuole e che probabilmente è pronto per comprare subito! Ce ne sono pochi di visitatori così pertanto è meglio cercare di metterli nelle condizioni di chiudere in fretta la transazione inserendo il pulsante con l’invito all’azione nella parte alta e/oppure più visibile della pagina web.

Il visitatore interessato: è un utente interessato alla tua nicchia che ha bisogno di risolvere un problema o soddisfare una necessità ma che è ancora nel processo decisionale ad esempio non sa decidere tra alcuni dei tuoi prodotti/servizi. Questi visitatori vanno aiutati nella scelta a questo scopo potrebbe essere utile aggiungere all’inizio della pagina un collegamento per aprire una nuova pagina con delle informazioni rilevanti oppure mostrare un layer per aiutarlo nel suo percorso decisionale come ad esempio in questo sito di traslochi nel quale prima viene avvisato della presenza di una promozione e successivamente guidato nella compilazione di un modulo di richiesta informazioni.

Il visitatore che si sta informando: è un utente che non è affatto sicuro di fare subito un acquisto ma che potrebbe farlo se dovesse incontrare sul suo “percorso” qualcosa di interessante che potrebbe indurlo a fare diversamente, come ad esempio un buono sconto iscrivendosi alla newsletter del sito attraverso un form inserito nella pagina.

Il visitatore che si è perso: questi è un utente che è arrivato sulla pagina web per errore. L’unica cosa da fare e spiegargli che si trova nel posto sbagliato e lasciarlo andare per la sua strada… oppure nel caso che la pagina web sia stata cancellata (errore 404) rassicurandolo e dandogli tutte le informazioni necessarie per proseguire nella visita del sito utilizzando una pagina personalizzata studiata appositamente per questa situazione.

Conclusioni.

Di questi tempi creare una pagina web non è più un problema, non bisogna essere degli esperti, grazie a dei CMS molto semplici da utilizzare come ad esempio WORDPRESS si possono fare dei siti web abbastanza velocemente, tuttavia la cosa più importante è come trasformare i visitatori del sito in utenti profittevoli, con le informazioni che trovi in questa pagina puoi provarci.

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *