Oggi ho pensato di approfondire un argomento riguardante l’email marketing che avevo solo accennato in un post dal titolo: come fare email marketing di poco di un mese fa.

NON tutti i giorni della settimana vanno bene per l’invio della newsletter! Ci sono infatti dei giorni da evitare e altri decisamente migliori.

Il Lunedì, peggio ancora se di mattima, è un giorno da evitare – molti dei Vostri destinatari riaprono il loro programma di posta elettronica dopo il week end e vengono così “invasi” di nuovi messaggi, molti dei quali vengono cancellati senza neanche essere letti.

Il Venerdì è un altro giorno da evitare, specialmente il pomeriggio, perchè gli utenti potrebbero essere più interessati ad organizzarsi il week end piuttosto che leggere la posta, il rischio è che le email vengano lasciate in stand BY fino a lunedì mattina, che come abbiamo appena visto è un altro GIORNO “OUT”!

Per quanto riguarda il Sabato e la Domenica c’è poco d’aggiungere a quanto “detto” per il Venerdì, e va altresì ricordato che la maggior parte delle email vengono lette dall’ufficio e in questi due giorni solitamente gli uffici restano chiusi.

Restano il: Martedì, Mercoledì, e Giovedì quando i destinatari NON sono distratti e più concentrati, personalmente quando posso invio le newsletter che gestisco sempre di Martedì.

Abbiamo visto quali sono i giorni migliori e quelli da evitare per l’invio della Vostra newsletter tuttavia è bene dire che anche l’orario dell’invio è molto importante.

Quali sono gli orari da evitare ?

  • Dalle 22 di sera alle 9 del mattino successivo ( nanna e preparativi + viaggio per recarsi in ufficio );
  • dalle 10,30 alle 12,30 ( si lavora sodo );
  • dalle 12 alle 14 ( pranzo );
  • dalle 14 alle 15 ( si risponde alle email lavorative ).

Quando è il momento giusto ?

  • Dalle 9 alle 10,30 ( il destinatario è fresco e appena arrivato in ufficio );
  • dalle 15 alle 17,00 ( si trova sempre il tempo per dare un’occhiata alla posta ).

Secondo le statistiche dei miei partners SITOVIVO dalle 17 alle 19 i clienti sono PIU’ predisposti verso l’apertura di email B2B.

Nel pre e dopo cena dalle 19 alle 22 viene suggerito l’invio di offerte su shopping on line, sport e fitness.

Altre cose da sapere!

Gli elementi che abbiamo visto fino a questo momento NON sono gli unici da considerare prima di inviare una newsletter o qualunque altra attività di email marketing.
A seconda del target potrebbero esserci altri elementi da tenere in considerazione; per esempio: le mamme leggono subito prima di pranzo, gli studenti nel tardo pomeriggio.

Se la comunicazione riguardasse un evento organizzato nel fine settimana sarebbe sbagliato NON fare l’invio anche di Venerdì.

Se inviate newsletter internazionali NON dimenticatevi del fuso orario.

Non dimenticatevi di monitorare attentamente i risultati.

🙂