Anche se il calendario (e il termometro) dicono che è ancora estate, questo è il momento migliore dell’anno per cominciare a pensare alle feste natalizie, periodo in cui le vendite attraverso gli e-Commerce raggiungono il picco più alto. Poiché è indispensabile evitare di ridursi all’ultimo minuto, ecco alcuni preziosi consigli dai migliori e-Commerce specialist per aiutarti a massimizzare le vendite durante gli eventi dell’ultimo trimestre, come il Black Friday (24 Novembre 2017) e il Cyber Monday (27 Novembre 2017).

Qualche consiglio per non arrivare impreparati:

1. E-mail Marketing

Durante le feste natalizie, le caselle di posta elettronica sono letteralmente intasate da un diluvio di email colme di promozioni e offerte, quindi sorge il problema di come distinguersi. Andrew Youderianm suggerisce di lanciare campagne che, non solo offrano grandi offerte, ma che siano spiritose, altamente mirate, divertenti e originali.

2. Analizza i dati dell’anno precedente e valuta le campagne passate

Per Kunle Campbell l’estate è il momento ideale per fare un’analisi approfondita delle prestazioni dell’anno precedente riguardanti la gestione del magazzino, il traffico, il marketing, i mercati, le vendite, i costi e le offerte. Una volta che ti sei armato di questi dati, potrai fare proiezioni per gli ultimi 3 mesi dell’anno.
Ivan Mazour consiglia di valutare le prestazioni delle campagne precedenti, per vedere quali di esse si sono rivelate più efficaci per segmento di clienti, e poi utilizzare tali conoscenze per avviare una campagna più mirata e personalizzata.

3. Aumenta le scorte di magazzino

Secondo Salta McGrath, il miglior modo per prepararsi alle vendite delle festività è aumentare il numero di SKU e la quantità di ciascuna per non correre il rischio di esaurire le scorte troppo in fretta. Le vendite di Amazon non vanno infatti sottovalutate.
Anche i sistemi interni vanno ottimizzati: non è insolito che molti commercianti registrino più del 50% degli affari proprio nel periodo natalizio, ciò significa che il volume degli ordini non si limita a raddoppiare, ma a triplicare e non bisogna farsi trovare impreparati in termini di sistemi, personale e processi.

4. Adotta un piano di backup

Come ci fa notare Corey Ferreira, è indispensabile garantire che i siti web funzionino correttamente, che i server possano gestire un aumento di traffico e che i sistemi di spedizione non falliscano durante il periodo più importante dell’anno per la maggior parte dei venditori. Avere un piano di backup significa essere in grado di chiamare il proprio server admin o web designer in caso di emergenza o avere un’azienda di trasporto alternativa con cui lavorare se quella primaria si dimostrasse inaffidabile. Pensa ai peggiori scenari immaginabili e cosa faresti se dovessero accadere.

5. Pianifica

Per Richard Lazazzera, la parola d’ordine è pianificazione. Innanzitutto bisogna decidere a quali delle tante feste che si succedono con cadenza quasi settimanale durante gli ultimi mesi dell’anno partecipare. Successivamente, occorre creare un calendario promozionale (usando, ad esempio, Google Calendar) nel quale pianificare date e orari di aggiornamento della grafica e dei banner sul tuo sito, dell’invio delle e-mail e di inizio e di fine di ogni promozione.

6. Retargeting aggressivo

John Larkin consiglia di ottimizzare il funnel delle vendite per sfruttare al meglio il traffico in entrata e convertire il maggior numero di persone alla prima visita, e di impostare una strategia aggressiva di retargeting: è fondamentale che i tuoi annunci vengano visualizzati in questo periodo dell’anno, quindi aumenta drasticamente le offerte e invia il traffico alle pagine del prodotto più vicine all’acquisto per riportare al tuo e-Commerce prospect ideali.

7. Testa le performance del sito

James Gurd suggerisce di testare le prestazioni del sito utilizzando strumenti come Webpagetest.org, Pingdom, and Google PageSpeed Insights per valutare la qualità di caricamento delle pagine con diverse velocità di connessione. Carica i test server e valuta se durante il picco avrai abbastanza capacità o avrai bisogno di scalare; in quest’ultimo caso, assicurati che la tua soluzione di hosting sia scalabile, controlla le prestazioni front-end, la presenza di eventuali bug e risolvi ogni problema prima che la stagione delle feste inizi.