Durante il fine settimana appena trascorso, più precisamente nella giornata di sabato 21 Novembre, si è tenuta la prima edizione dell’Italian Digital Day, la kermesse organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Reggia di Venaria sul mondo di internet e delle start-up più innovative nata dalla partnership con Digital Champions.
Italian Digital Day from Alessio Nisi on Vimeo.
Digital Champions, il cui rappresentante per l’Italia è Riccardo Lana, si configura come una carica istituita dall’Unione Europea allo scopo di aiutare i propri cittadini ad orientarsi in un modo globalizzato dove la tecnologia rappresenta la base fondamentale per lavorare in modo competitivo, e l’Italian Diglital Day è solo uno dei punti fondamentali della sua fusione con il nostro governo.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi non ha volto mancare ad un appuntamento così importante per l’Italia.“Un anno fa siamo partiti nel modo più strano. Quando abbiamo detto che da Roma andavamo a fare una cosa con i digital champions la risposta media è stata ‘digital champions de che?’ e invece siamo partiti con un lavoro costante. Vi propongo un impegno,da qui ai prossimi 2 anni, di tornare qui a Venaria per fare il punto su ciò che è stato fatto e quello che non è stato fatto. In questi due anni dobbiamo riprenderci il futuro. Con il digitale l’Italia sarà più semplice e più giusta”, ha spiegato Renzi durante il suo intervento.
“Il Digitale è la più grande occasione che l’Italia ha per essere se stessa. Dobbiamo evitare che il digitale sia soltanto un divertissement, una cosa per addetti ai lavori, per secchioni. La povertà educativa è un tema forte, bisogna garantire a tutti uno stesso livello di partenza e per farlo dobbiamo partire dalla scuola. Parlare di scuola digitale non vuol dire lavagne interattive digitali, ma aiutare i giovani a sviluppare una coscienza critica e maneggiare gli strumenti necessari per maneggiare i dati e le informazioni”, le parole del Presidente del Consiglio all’Italian Digital Day.
Quattro le grandi tematiche affrontate durante il convegno: il piano infrastrutturale per la banda ultralarga e per i data center pubblici; il progetto Italia Login, una piattaforma unica per gestire online la nostra identità virtuale; i progetti di cultura digitale per superare il digital divide e la competitività digitale dalle Start-up.
Siamo una Web Agency di Sesto Calende, Varese, con una sede in partnership negli Stati Uniti, Florida. Realizziamo progetti di comunicazione e web marketing a 360°, dal sito internet e e-commerce alla gestione dei social, dalle campagne di Adwords al posizionamento SEO sui motori di ricerca, realizzazione di video e web TV, eventi e digital PR.