La scelta dei colori di un sito web è uno step molto importante però NON sempre riesco a farlo capire ai clienti che spesse volte preferiscono fare di testa loro giudicando NON così importante e strategica questa attività.

Ho scoperto come scegliere con giudizio i colori di un sito web grazie a Filippo Toso e al suo corso MASTERING LANDING PAGES che custodisco ancora gelosamente a distanza di anni e nel quale egli presentò un’interessantissima analisi dei colori primari, secondari e neutrali – tratta da un libro di Adams Morioka intitolato COLOR DESIGN WORKBOOK.

ROSSO

E’ un colore molto forte che veicola emozioni associate al fuoco, al sangue e al sesso.

Le sue qualità positive sono: passione, amore, sangue, energia, entusiasmo, eccitamento calore, potenza.

Quelle negative: aggressione, rabbia, battaglia, rivoluzione, crudeltà, immoralità.

Filippo mi insegnò ad utilizzare il rosso solo per evidenziare parti specifiche del testo di un sito web ( es. titoli e/o frecce ) che non appaiono spesso all’interno di una pagina.

Il rosso è adatto per realizzare siti web di:

  • Energia (Elettrica, Gas);
  • Aziende collegate alla sanità;
  • Cosmetica e profumi;
  • Auto e moto sportive.

GIALLO

E’ un colore luminoso ed è associato al concetto di cautela per questo viene utilizzato nei segnali di pericolo.
Il giallo è legato al sorgere del sole e stimola il metabolismo aumentando la sensazione di fame.

Le sue qualità positive sono: intelletto, saggezza, ottimismo, radiosità, gioia, idealismo.

Quelle negative: gelosia, codardia, disonestà e prudenza.

Il giallo è adatto per realizzare siti web di:

  • Aziende legate al sole ( es. energia solare, fotovoltaico );
  • Grano e suoi derivati;
  • Food.

BLU

E’ il mio colore preferito visto che il 70% del mio vestiario è composto da capi di questo colore 🙂
Comunica lealtà, onestà e fiducia – viene associato al cielo ed al mare. Il cibo BLU è raro in natura per questo motivo reprime la fame, spinge il nostro corpo a produrre sostanze chimiche calmanti e stimola la produttività.

Le sue qualità positive sono: conoscenza, freschezza, pace, mascolinità, contemplazione, lealtà, giustizia, intelligenza.

Quelle negative: depressione, freddezza, distacco, apatia.

A prescindere dalle mode che comunque influenzano anche il web design è tra i colori più comuni e facili da utilizzare ed è adatto per realizzare siti web di:

  • Architetti;
  • Consulenti;
  • Società del settore medico;
  • Aziende collegate all’acqua ( piscine );
  • Compagnie di telecomunicazioni;
  • Corporation Internazionali;

VERDE

E’ il colore più riposante e luminoso, è uno dei colori più associati alla natura.

Le sue qualità positive sono: fertilità, soldi, crescita, guarigione, successo, natura, BIO, armonia, onestà.

Quelle negative: avidità, invidia, inesperienza.

Il verde è adatto per i siti web di:

  • Istituti finanziari;
  • Prodotti per la salute;
  • Parchi, sport all’aperto;
  • Energie rinnovabili.

VIOLA

E’ associato alla leadership, al potere, al rispetto, alla ricchezza, alla spiritualità e alla regalità – è un colore con delle caratteristiche romantiche e femminili ed è un colore raro in natura, qualcuno dice che porti sfortuna ma è un mito ormai superato, fortunatamente!

Le sue qualità positive sono: lusso, saggezza, immaginazione, raffinatezza, rango, nobiltà, misticismo.

Quelle negative: esagerazione, sfortuna, eccesso, pazzia, crudeltà.

Il viola è adatto per i siti web di:

  • Aziende di vini e cantine;
  • Designer di interni;
  • Grafici e creativi;
  • Business della musica;
  • Chiesa e clero.

ARANCIONE

E’ il colore associato all’autunno e agli agrumi. A differenza del BLU stimola l’appetito ma anche la riflessione e le discussioni costruttive oltre ad essere simbolo di amicizia e divertimento.

Le sue qualità positive sono: creatività, corroborante, unicità, energia, vitalità, stimolante, cordialità, salute, fantasia, attività.

Quelle negative sono: vistosità, apparenza, grossolanità.

L’arancione è adatto per i siti web di:

  • Offerte e sconti;
  • Enogastronomia;
  • Comparazione prezzi;
  • Sport.

NERO

Il nero è associato alla notte ed alla morte. Rappresenta la forza, la concentrazione, il potere e la determinazione. Oltre ad essere associato con le classi elevate rappresenta anche prodotti convenienti e dal budget basso.

Le sue qualità positive sono: potere, autorità, peso, raffinatezza, eleganza, serietà, solitudine, mistero.

Quelle negative sono: paura, negatività, diavolo, segretezza, sottomissione, gravità rimorso.

Questo colore è adatto per i siti web di:

  • Gioiellerie;
  • Fotografi;
  • Business della musica.

Questo articolo è liberamente tratto dal corso: MASTERING LANDING PAGES.