{"id":2345,"date":"2015-02-14T09:33:03","date_gmt":"2015-02-14T09:33:03","guid":{"rendered":"http:\/\/test.webcreativi.it\/?p=2345"},"modified":"2022-01-18T14:50:45","modified_gmt":"2022-01-18T14:50:45","slug":"siti-web-usabili-quinta-parte-il-traffico-organico","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.webcreativi.it\/siti-web-usabili-quinta-parte-il-traffico-organico\/","title":{"rendered":"Siti web usabili (quinta parte) il traffico naturale"},"content":{"rendered":"
Nella quinta parte della nostra guida analizziamo brevemente le tre tipologie di traffico “naturale”:<\/p>\n
1)<\/strong> organico; Il traffico organico<\/strong> ha origine dai motori di ricerca e mediamente circa il 30% delle sue visite arrivano direttamente sulla home page <\/strong>del sito, questa \u00e8 una ragione in pi\u00f9 per rileggere con attenzione la quarta parte<\/a> di questa guida dedicata alle caratteristiche che deve avere la HOME PAGE.<\/p>\n E’ molto importante capire e analizzare il traffico organico. Il traffico dai referral<\/strong> rappresenta l\u2019insieme di tutte le visite ottenute da collegamenti verso il tuo sito da altri siti. Il traffico diretto<\/strong> \u00e8 costituito dagli utenti che vanno sul tuo sito web digitandone direttamente il suo indirizzo. Tutto il traffico naturale verso il tuo sito va analizzato continuamente ed \u00e8 di fondamentale importanza conoscere le sorgenti, solo questo in modo puoi capire ad esempio che i visitatori che provengono dai motori di ricerca sono molto pochi e pensare di contattare un consulente oppure un’agenzia SEO per ottimizzarlo; oppure per individuare il rendimento di alcune campagne pubblicitarie che stai facendo con dei banner su altri siti, non controllare quotidianamente queste informazioni significa vanificare uno dei punti di forza del web, la MISURABILITA’.<\/p>\n Segui tutta serie intitolata SITI WEB USABILI: Nella quinta parte della nostra guida analizziamo brevemente le tre tipologie di traffico “naturale”: 1) organico; 2) referral; 3) diretto. Il traffico organico ha origine dai motori di ricerca e mediamente circa il 30% delle sue visite arrivano direttamente sulla home page del sito, questa \u00e8 una ragione in pi\u00f9 per rileggere con attenzione la […]<\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":2373,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_et_pb_use_builder":"","_et_pb_old_content":"","_et_gb_content_width":"","footnotes":""},"categories":[9,8,5],"tags":[],"yoast_head":"\n
\n2)<\/strong> referral;
\n3)<\/strong> diretto.<\/p>\n
\nUtilizzando Google Analytics<\/a> puoi sapere il comportamento dei visitatori arrivati sul tuo sito attraverso questo segmento di traffico.
\nE’ possibile aumentare il traffico organico con delle strategie di marketing e delle tecniche di ottimizzazione dell’architettura e dei contenuti del sito; si tratta della SEO<\/a> alla quale dedicheremo un articolo specifico di questa guida.<\/p>\n
\nUn referral si verifica dunque quando un utente fa clic su un link, banner o altro; analizzando i rapporti di traffico con Google Analytics puoi capire su quali siti si trovano tutti questi collegamenti che a volte potrebbero anche essere piacevolmente a tua insaputa.<\/p>\n
\nQuesto segmento di traffico \u00e8 un ottimo indicatore per capire se stai facendo bene il lavoro di branding.
\nQuando il traffico diretto diminuisce \u00e8 probabile che c\u2019\u00e8 sia una calo di popolarit\u00e0 e interesse per quello che stai facendo o viceversa :).<\/p>\n
\n<\/strong>
\n1\u00b0 parte<\/em> – la scelta del dominio<\/a>;
\n2\u00b0 parte<\/em> – la scelta dell’hosting<\/a>;
\n3\u00b0 parte<\/em> – la scelta del CMS<\/a>;
\n4\u00b0 parte<\/em> – la home page<\/a>;
\n5\u00b0 parte<\/em> – Il traffico naturale<\/a>;
\n6\u00b0 parte<\/em> – Il traffico a pagamento<\/a>;
\n7\u00b0 parte<\/em> – landig page efficaci<\/a>;
\n8\u00b0 parte<\/em> – l’analisi dei risultati<\/a>;
\n9\u00b0 parte<\/em> – connessione con i visitatori<\/a>.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"