{"id":2412,"date":"2015-02-18T10:34:19","date_gmt":"2015-02-18T10:34:19","guid":{"rendered":"http:\/\/test.webcreativi.it\/?p=2412"},"modified":"2022-01-18T14:50:36","modified_gmt":"2022-01-18T14:50:36","slug":"siti-web-usabili-settima-parte-landing-page-efficaci","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.webcreativi.it\/siti-web-usabili-settima-parte-landing-page-efficaci\/","title":{"rendered":"Siti web usabili (settima parte) landing page efficaci"},"content":{"rendered":"
Una landing page<\/strong> \u00e8 una pagina web del tuo sito che ha come principale obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione a cui sei interessato; avviene una conversione<\/strong> quando un utente ha fatto per esempio una richiesta informazioni oppure si \u00e8 iscritto ad un servizio o ha acquistato sul tuo sito web.<\/p>\n Un utente visita una landing page dopo aver cliccato:<\/strong><\/p>\n L’utente medio dopo il click avvenuto in una di queste circostanze si aspetta di trovare una pagina con qualcosa di preciso dove egli possa scegliere e\/oppure approfondire esattamente quello che stava cercando senza essere costretto a fare nuove ricerche all’interno del sito in cui si trova.<\/p>\n Se adesso tutto questo ti sembrer\u00e0 ovvio in realt\u00e0 non \u00e8 sempre cos\u00ec, ti \u00e8 sufficiente provare a fare una ricerca su Google per capire che molti dei risultati dedicano scarsa attenzione alla progettazione delle landing page. <\/p>\n 1)<\/strong> Prima di tutto serve un layout semplice con solo i contenuti necessari per portare l’utente alla conversione, non bisogna disperdere assolutamente la sua attenzione ma guidarlo, passo dopo passo, verso l’invito all’azione necessario per perseguire il TUO obiettivo che \u00e8 anche il SUO. \ud83d\ude42<\/p>\n 2)<\/strong> Fai in modo che l’utente trovi una headline<\/a> semplice ma dal forte impatto. 3)<\/strong> Il pulsante con la call to action<\/strong> deve essere facilmente individuabile. 4)<\/strong> In una landing page devono esserci pochi link verso altre pagine del tuo sito perch\u00e8 rischiano di fuorviare l\u2019attenzione del visitatore.<\/p>\n 5)<\/strong> Impara a raccogliere e aggiungere testimonianze di altri tuoi clienti, ma anche: certificazioni, sistemi di pagamenti sicuri e tutto ci\u00f2 che pu\u00f2 servire a rassicurare l\u2019utente.<\/p>\n <\/p>\n L’obiettivo degli elementi grafici \u00e8 quello di attirare l’attenzione del visitatore della pagina e guidarne lo sguardo verso aree specifiche dando enfasi al testo contenuto. <\/p>\n La tua landing deve essere il pi\u00f9 facile possibile da leggere altrimenti gran parte degli utenti abbandoner\u00e0 la pagina solo a causa della sensazione che sia troppo stressante leggerla tutta. Segui tutta serie intitolata SITI WEB USABILI: Una landing page \u00e8 una pagina web del tuo sito che ha come principale obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione a cui sei interessato; avviene una conversione quando un utente ha fatto per esempio una richiesta informazioni oppure si \u00e8 iscritto ad un servizio o ha acquistato sul tuo sito web. Un utente […]<\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":2437,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_et_pb_use_builder":"","_et_pb_old_content":"","_et_gb_content_width":"","footnotes":""},"categories":[9,8,5],"tags":[],"yoast_head":"\n\n
\nAncora troppi inserzionisti infatti si concentrano soprattutto sull’annuncio pensando che sia la cosa pi\u00f9 importante, ma \u00e8 nulla in confronto a fargli accettare l’offerta che gli viene proposta.<\/p>\nQualche suggerimento per creare landing page efficaci<\/h2>\n
\nL’headline non \u00e8 altro che il titolo presente nella testata della landing page che deve essere convincente, coinvolgente e coerente con quello che l’utente sta cercando.<\/p>\n
\nNon sai cosa sia una call to action?<\/strong> Non \u00e8 altro che il link oppure il pulsante (meglio) per consentire di completare l’azione desiderata dall’utente e date :).
\nE’ preferibile che sia raggiungibile senza alcun o scroll della pagina, inoltre questo semplice accorgimento aiuta l’utente ad avere un insieme delle informazioni visibile a colpo d\u2019occhio.<\/p>\nLa grafica di una landing page<\/h2>\n
\nAbbiamo ottenuto i migliori risultati utilizzando la grafica per evidenziare solamente gli elementi chiave della landing page e l’azione di conversione.
\nImportante<\/strong> – Elimina qualsiasi componente visuale che potrebbe attrarre l’attenzione dell’utente lontano dall’obiettivo di conversione.<\/p>\nFont layout e URL di una landing page<\/h2>\n
\nL’indirizzo della pagina deve essere facile la leggere e da ricordare ma anche da digitare nel caso che sia utilizzato anche off site.<\/p>\n
\n<\/strong>
\n1\u00b0 parte<\/em> – la scelta del dominio<\/a>;
\n2\u00b0 parte<\/em> – la scelta dell’hosting<\/a>;
\n3\u00b0 parte<\/em> – la scelta del CMS<\/a>;
\n4\u00b0 parte<\/em> – la home page<\/a>;
\n5\u00b0 parte<\/em> – Il traffico naturale<\/a>;
\n6\u00b0 parte<\/em> – Il traffico a pagamento<\/a>;
\n7\u00b0 parte<\/em> – landig page efficaci<\/a>;
\n8\u00b0 parte<\/em> – l’analisi dei risultati<\/a>;
\n9\u00b0 parte<\/em> – connessione con i visitatori<\/a>.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"