{"id":2458,"date":"2015-02-19T10:21:42","date_gmt":"2015-02-19T10:21:42","guid":{"rendered":"http:\/\/test.webcreativi.it\/?p=2458"},"modified":"2022-01-18T14:50:31","modified_gmt":"2022-01-18T14:50:31","slug":"siti-web-usabili-ottava-parte-lanalisi-dei-risultati","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.webcreativi.it\/siti-web-usabili-ottava-parte-lanalisi-dei-risultati\/","title":{"rendered":"Siti web usabili (ottava parte) l'analisi dei risultati"},"content":{"rendered":"
Osservare il comportamento dei visitatori sul tuo sito e capire quali sono i suoi punti di forza ma soprattutto le criticit\u00e0 \u00e8 un fattore estremamente importante e strategico in un qualunque progetto su Internet.<\/p>\n
Ti sto parlando del pi\u00f9 importante vantaggio rispetto agli altri media tradizionali, ogni azione sul web infatti pu\u00f2 essere tracciata per consentirti di capire quanti visitatori arrivano sul tuo sito divisi per sorgente di traffico, target geografico oppure per dispositivo e se le attivit\u00e0 in essere stanno portando risultati sulla base degli obiettivi prefissati.<\/p>\n
Tutte queste informazioni e tante altre che si possono individuare sono fondamentali per poter ottimizzare e migliorare costantemente il tuo piano di Web Marketing.<\/p>\n
<\/p>\n
In Webcreativi utilizziamo Google Analytics<\/a> <\/p>\n I principali segmenti di traffico che devi considerare sono 3:<\/p>\n 1) Acquisizione<\/strong>: per capire in che modo i tuoi visitatori arrivano sul sito oppure in base alla strategia di acquisizione che si \u00e8 messa in atto: newsletter, campagne pubblicitarie, campagne a pagamento<\/strong>.<\/p>\n 2) Comportamenti<\/strong>: i segmenti di questo tipo verificano il comportamento dei visitatori quando arrivano sul tuo sito.<\/p>\n 3) Risultati<\/strong>: per analizzare gli obiettivi raggiunti.<\/p>\n <\/p>\n Una volta al giorno o una volta alla settimana per esempio, oppure con la frequenza che preferisci. Puoi prendere confidenza e sviluppare le tue capacit\u00e0 di analisi in [questa guida<\/a>] presente nel sito ufficiale di Google Analytics.<\/p>\n Segui tutta serie intitolata SITI WEB USABILI: Osservare il comportamento dei visitatori sul tuo sito e capire quali sono i suoi punti di forza ma soprattutto le criticit\u00e0 \u00e8 un fattore estremamente importante e strategico in un qualunque progetto su Internet. Ti sto parlando del pi\u00f9 importante vantaggio rispetto agli altri media tradizionali, ogni azione sul web infatti pu\u00f2 essere tracciata per […]<\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":2471,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_et_pb_use_builder":"","_et_pb_old_content":"","_et_gb_content_width":"","footnotes":""},"categories":[9,8],"tags":[],"yoast_head":"\n
\nun tool gratuito e a nostro parere assolutamente indispensabile in ogni progetto.
\nCon questo prodotto della grande “famiglia” di Google \ud83d\ude42 si possono analizzare tutte le informazioni che ti interessano riguardanti il traffico sul tuo sito attraverso dei rapporti che sono relativamente semplici da leggere se segmentati su misura per te dal tuo consulente di marketing.<\/p>\nQuali sono?<\/h2>\n
Quando posso vedere oppure ricevere queste informazioni?<\/h2>\n
\nNel corso della giornata, se hai i dati di login del tuo account puoi anche guardare il traffico sul tuo sito in REAL TIME! In questo modo puoi:
\n
\n\u2022\tmonitorare se i contenuti, nuovi e modificati, vengono visualizzati sul sito;
\n\u2022\tvedere se una promozione di un giorno genera traffico verso il sito e quali sono le pagine visualizzate dai visitatori;
\n\u2022\tmonitorare gli effetti immediati sul traffico di un post su un blog o social network oppure di un tweet;
\n\u2022\tverificare che il codice di monitoraggio funzioni;
\n\u2022\tmonitorare i completamenti obiettivo mentre provi le modifiche al sito.<\/strong><\/p>\n
\n<\/strong>
\n1\u00b0 parte<\/em> – la scelta del dominio<\/a>;
\n2\u00b0 parte<\/em> – la scelta dell’hosting<\/a>;
\n3\u00b0 parte<\/em> – la scelta del CMS<\/a>;
\n4\u00b0 parte<\/em> – la home page<\/a>;
\n5\u00b0 parte<\/em> – Il traffico naturale<\/a>;
\n6\u00b0 parte<\/em> – Il traffico a pagamento<\/a>;
\n7\u00b0 parte<\/em> – landig page efficaci<\/a>;
\n8\u00b0 parte<\/em> – l’analisi dei risultati<\/a>;
\n9\u00b0 parte<\/em> – connessione con i visitatori<\/a>.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"