{"id":5457,"date":"2017-05-22T19:57:06","date_gmt":"2017-05-22T19:57:06","guid":{"rendered":"http:\/\/test.webcreativi.it\/?p=5457"},"modified":"2022-01-18T14:45:22","modified_gmt":"2022-01-18T14:45:22","slug":"web-non-cambiera-mondo-meglio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/","title":{"rendered":"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio)"},"content":{"rendered":"

E’ di\u00a0pochi giorni fa lo sfogo del fondatore di Twitter, Evan Williams<\/strong>, che in un’intervista sul New York Times<\/a> chiede pubblicamente scusa per il fallimento del web.\u00a0\u00abUn tempo pensavo che, se avessimo dato a tutti la possibilit\u00e0 di esprimersi liberamente e scambiarsi idee e informazioni, il mondo sarebbe diventato automaticamente un posto migliore. Mi sbagliavo<\/em>\u00bb \u00a0afferma Williams, e prosegue\u00a0\u00abIl problema \u00e8 che non tutti siamo persone perbene. Gli umani sono umani. Non \u00e8 un caso che sulle porte delle nostre case ci siano serrature. E invece, Internet \u00e8 iniziato senza pensare che avremmo dovuto replicare questo schema, online<\/em>\u00bb.<\/p>\n

Queste affermazioni\u00a0hanno fatto il giro dei media, sia tradizionali che digitali, provocando\u00a0dibattiti accesi sul presente e il futuro della comunicazione online\u00a0<\/strong>e ci offrono uno spunto per\u00a0meditare sulle famose predizioni di un altro personaggio simbolo dell’evoluzione tecnologica a livello globale, Steve Jobs<\/strong>, secondo il quale, in maniera apparentemente analoga ma sostanzialmente differente, il web non sarebbe stato mai in grado di avere l’impatto sociale, economico e politico dei grandi media tradizionali come la radio e la TV.<\/p>\n

Oggi invece sembra evidente che un impatto determinante il web lo abbia,\u00a0ma che non sia propriamente\u00a0positivo. Secondo Williams, infatti, i blog e i social<\/strong>\u00a0tendono a premiare tutto ci\u00f2 che \u00e8 eccessivo,\u00a0valorizzando una parte dell’umanit\u00e0 che \u00e8 sempre esistita ma che in precedenza non trovava espressione in maniera altrettanto\u00a0diretta, pervasiva e massiccia. Minacce, cybercrime, notizie fake<\/strong>\u00a0ed una produzione\u00a0di contenuti che premia costantemente la quantit\u00e0 e mai la qualit\u00e0, questi i nei di un sistema di comunicazione che parte dal basso verso l’alto ma che non ha alla base un’etica e valori condivisi di riferimento che possano condurre la societ\u00e0 verso il miglioramento.<\/p>\n

Da qui l’impegno di Google, Facebook<\/strong> ed altri giganti del web nel sviluppare sistemi di controllo volti a limitare la quantit\u00e0 di notizie false ed offensive, uno sforzo che richiede un investimento di\u00a0energie considerevole considerando\u00a0che il solo Facebook ha superato il miliardo \u00a0e mezzo di utenti, pi\u00f9 della popolazione dell’intera Cina, contro i 500 milioni di Twitter, e la quantit\u00e0 di conversazioni online superano ogni giorno le decine di miliardi, un dato impressionante\u00a0che ben rappresenta la potenza comunicativa dei nuovi media.<\/p>\n

E poi,<\/strong> la nostra vita \u00e8 veramente migliorata con l’avvento delle nuove tecnologie?<\/strong> L’iperconnettivit\u00e0 e il sovraccarico di informazioni ci aiutano?<\/strong> Cos\u00ec non sembra, se prendiamo a testimonianza un’altra predizione dello stesso Jobs: \u00abLa maggior parte delle persone sar\u00e0 bombardata da molte pi\u00f9 informazioni di quelle che riesce ad assimilare<\/em>\u00bb. Sembra che\u00a0anche\u00a0i recenti studi sull’analfabetismo funzionale<\/strong>, italiani e internazionali, gli diano ragione mostrando dati allarmanti che registrano\u00a0la\u00a0perdita progressiva della capacit\u00e0 di elaborare informazioni semplici\u00a0da parte della popolazione.<\/p>\n

\"Indici<\/a>

Indici internazionali di analfabetismo funzionale – Fonte l’Espresso<\/p><\/div>\n

Insomma, una delusione collettiva per i sostenitori del web democratico e fautore di un’evoluzione sociale di carattere epocale. Contrariamente, appare piuttosto\u00a0auspicabile una\u00a0Internet Apocalypse<\/strong> <\/a>alla Wayne Gladstone<\/strong>, che nell’incipit del suo fantasmagorico romanzo descrive un mondo che si ritrova improvvisamente\u00a0in assenza di connessione: \u00a0 \u00abQuando ci fu il grande crash non and\u00f2 affatto come temevamo. Non ci fu panico. Niente lacrime. Solo gente che batteva i pugni sul tavolo e imprecava. Internet non funzionava pi\u00f9, e cliccare su Aggiorna non serviva a niente. Anche \u201cCtrl, alt, canc\u201d era inutile. Nessuno aveva Internet da nessuna parte. E non sapevamo perch\u00e9. L\u2019elettricit\u00e0, l\u2019acqua corrente e persino la televisione non avevano subito danni.<\/em>\u00bb<\/p>\n

Aldil\u00e0 di questi divertenti spunti fantastici, ci pare opportuno riportare la discussione sui social media verso un punto di equilibrio che parte da una visione\u00a0professionale di tali mezzi<\/strong>. In primis, Facebook, Twitter cos\u00ec come tutti i social, sono strumenti di marketing<\/strong>, creati per generare profitto a fronte di una visibilit\u00e0. Ne consegue\u00a0che trovino naturale collocazione nei piani di comunicazione e marketing aziendali e siano ottimi, ancora oggi, per offrire alle aziende sbocco diretto sulla propria utenza e in grado di generare, grazie anche ai nuovi chatbox e all’intelligenza artificiale<\/strong>, un customer care di qualit\u00e0.<\/p>\n

Usare invece i social per comunicare tra persone?<\/strong>\u00a0Sempre con parsimonia, considerando in particolare che scrivere al riparo di schermo e tastiera non \u00e8 comunicazione in senso lato:\u00a0dove il corpo non c’\u00e8, l’umano tende a dimenticare\u00a0la relazione, fatta di ascolto e di scambio reciproco, per privilegiare lo sfogo emotivo che \u00e8 un tentativo goffo di auto-affermazione. Siamo molto\u00a0lontani da ci\u00f2 che invece\u00a0contiene l’etimologia stessa della parola COMUNICARE:\u00a0mettere in comune, come composto di cum <\/em>(insieme) e munis <\/em>(ufficio), ossia compiere il proprio\u00a0dovere CON\u00a0gli altri.\u00a0Una responsabilit\u00e0, quella di valutare la conseguenza delle proprie parole ed azioni sulla base di valori etici di riferimento, troppo spesso dimenticata.<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

E’ di\u00a0pochi giorni fa lo sfogo del fondatore di Twitter, Evan Williams, che in un’intervista sul New York Times chiede pubblicamente scusa per il fallimento del web.\u00a0\u00abUn tempo pensavo che, se avessimo dato a tutti la possibilit\u00e0 di esprimersi liberamente e scambiarsi idee e informazioni, il mondo sarebbe diventato automaticamente un posto migliore. Mi sbagliavo\u00bb […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":5460,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_et_pb_use_builder":"","_et_pb_old_content":"","_et_gb_content_width":"","footnotes":""},"categories":[6,3],"tags":[],"yoast_head":"\nIl web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio) - WEBCREATIVI<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"Perch\u00e9 il web \u00e8 rotto, come dice Evans Williams fondatore di Twitter e non cambier\u00e0 in meglio il nostro modo di vivere, senza prima un cambiamento umano.\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio) - WEBCREATIVI\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"Perch\u00e9 il web \u00e8 rotto, come dice Evans Williams fondatore di Twitter e non cambier\u00e0 in meglio il nostro modo di vivere, senza prima un cambiamento umano.\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"WEBCREATIVI\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2017-05-22T19:57:06+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2022-01-18T14:45:22+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"660\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"440\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"Barbara Gorlini\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"Barbara Gorlini\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"4 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/\"},\"author\":{\"name\":\"Barbara Gorlini\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/person\/f60671c8e7967eaad577c7fc9f3715ac\"},\"headline\":\"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio)\",\"datePublished\":\"2017-05-22T19:57:06+00:00\",\"dateModified\":\"2022-01-18T14:45:22+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/\"},\"wordCount\":789,\"commentCount\":0,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#organization\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg\",\"articleSection\":[\"News\",\"Social Media\"],\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"CommentAction\",\"name\":\"Comment\",\"target\":[\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#respond\"]}]},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/\",\"url\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/\",\"name\":\"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio) - WEBCREATIVI\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg\",\"datePublished\":\"2017-05-22T19:57:06+00:00\",\"dateModified\":\"2022-01-18T14:45:22+00:00\",\"description\":\"Perch\u00e9 il web \u00e8 rotto, come dice Evans Williams fondatore di Twitter e non cambier\u00e0 in meglio il nostro modo di vivere, senza prima un cambiamento umano.\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg\",\"width\":660,\"height\":440},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio)\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/\",\"name\":\"WEBCREATIVI\",\"description\":\"Professionisti del Digitale\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":\"required name=search_term_string\"}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#organization\",\"name\":\"Agenzia WEBCREATIVI\",\"url\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2018\/05\/logo-webcreativi-2.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2018\/05\/logo-webcreativi-2.png\",\"width\":945,\"height\":204,\"caption\":\"Agenzia WEBCREATIVI\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/logo\/image\/\"}},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/person\/f60671c8e7967eaad577c7fc9f3715ac\",\"name\":\"Barbara Gorlini\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/abb971947b889664111764236629f3e2?s=96&d=mm&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/abb971947b889664111764236629f3e2?s=96&d=mm&r=g\",\"caption\":\"Barbara Gorlini\"},\"description\":\"Ho fondato WEBCREATIVI nel 2012 con l\u2019idea di connettere le aziende ad una rete di professionisti del digitale che collaborano in crowd sourcing,\u00a0sulla base delle professionalit\u00e0 richieste dal cliente. All\u2019interno del Team, mi occupo dello gestione dei progetti sviluppando strategie di Comunicazione e Web Marketing per la visibilit\u00e0 di prodotti e servizi nella rete. Leggi il profilo completo >\",\"url\":\"https:\/\/www.webcreativi.it\/author\/barbara-2\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio) - WEBCREATIVI","description":"Perch\u00e9 il web \u00e8 rotto, come dice Evans Williams fondatore di Twitter e non cambier\u00e0 in meglio il nostro modo di vivere, senza prima un cambiamento umano.","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio) - WEBCREATIVI","og_description":"Perch\u00e9 il web \u00e8 rotto, come dice Evans Williams fondatore di Twitter e non cambier\u00e0 in meglio il nostro modo di vivere, senza prima un cambiamento umano.","og_url":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/","og_site_name":"WEBCREATIVI","article_published_time":"2017-05-22T19:57:06+00:00","article_modified_time":"2022-01-18T14:45:22+00:00","og_image":[{"width":660,"height":440,"url":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"Barbara Gorlini","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Scritto da":"Barbara Gorlini","Tempo di lettura stimato":"4 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/"},"author":{"name":"Barbara Gorlini","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/person\/f60671c8e7967eaad577c7fc9f3715ac"},"headline":"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio)","datePublished":"2017-05-22T19:57:06+00:00","dateModified":"2022-01-18T14:45:22+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/"},"wordCount":789,"commentCount":0,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg","articleSection":["News","Social Media"],"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"CommentAction","name":"Comment","target":["https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#respond"]}]},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/","url":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/","name":"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio) - WEBCREATIVI","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg","datePublished":"2017-05-22T19:57:06+00:00","dateModified":"2022-01-18T14:45:22+00:00","description":"Perch\u00e9 il web \u00e8 rotto, come dice Evans Williams fondatore di Twitter e non cambier\u00e0 in meglio il nostro modo di vivere, senza prima un cambiamento umano.","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/05\/internet-broken.jpg","width":660,"height":440},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/web-non-cambiera-mondo-meglio\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.webcreativi.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Il web non cambier\u00e0 il mondo (in meglio)"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#website","url":"https:\/\/www.webcreativi.it\/","name":"WEBCREATIVI","description":"Professionisti del Digitale","publisher":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.webcreativi.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#organization","name":"Agenzia WEBCREATIVI","url":"https:\/\/www.webcreativi.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2018\/05\/logo-webcreativi-2.png","contentUrl":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-content\/uploads\/2018\/05\/logo-webcreativi-2.png","width":945,"height":204,"caption":"Agenzia WEBCREATIVI"},"image":{"@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/logo\/image\/"}},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/person\/f60671c8e7967eaad577c7fc9f3715ac","name":"Barbara Gorlini","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.webcreativi.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/abb971947b889664111764236629f3e2?s=96&d=mm&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/abb971947b889664111764236629f3e2?s=96&d=mm&r=g","caption":"Barbara Gorlini"},"description":"Ho fondato WEBCREATIVI nel 2012 con l\u2019idea di connettere le aziende ad una rete di professionisti del digitale che collaborano in crowd sourcing,\u00a0sulla base delle professionalit\u00e0 richieste dal cliente. All\u2019interno del Team, mi occupo dello gestione dei progetti sviluppando strategie di Comunicazione e Web Marketing per la visibilit\u00e0 di prodotti e servizi nella rete. Leggi il profilo completo >","url":"https:\/\/www.webcreativi.it\/author\/barbara-2\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5457"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=5457"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5457\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":11756,"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5457\/revisions\/11756"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/5460"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=5457"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=5457"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.webcreativi.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=5457"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}