Attenzione ai malware: il Coronavirus arriva via mail

In questi giorni c’è chi si approfitta dello stato di allerta e della necessità di informazione dei cittadini per utilizzare mail e whatsapp per inviare notizie false e, ancor peggio, virus informatici.

Segnaliamo due malware in particolare al momento già segnalati alla polizia postale:

  • allegato CoronaViruSafetyMeasure.pdf, l’estensione è solo a prima vista un PDF ma si tratta di un file eseguibile .exe cha lancia l’installazione di programmi spazzatura sul dispositivo in uso
  • allegato .doc proveniente dalla presunta Dott.ssa Penelope Marchetti dell’OMS che spiega come proteggersi dal coronavirus, anche questo un file eseguibile che infetta il pc

Cosa fare:

NON aprire il messaggio mail e gli allegati, mettili nel cestino e rimuovili in maniera definitiva anche da lì.

Cercheremo di mantenere aggiornato il nostro blog con notizie legate a rischi informatici e fake news che man mano ci vengono segnalate dalle nostre fonti, seguici sul nostro blog e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/webcreativi/ per restare aggiornato.

Barbara Gorlini on EmailBarbara Gorlini on LinkedinBarbara Gorlini on Twitter
Barbara Gorlini
Digital Project Manager - Communication & PR - WebCreativi
Laureata in linguistica computazionale, PNL Master e Counselor Relazionale Sistemico, affronta da molti anni i temi della comunicazione ad ampio spettro, acquisendo strumenti validi per la gestione delle relazioni dentro e fuori dal web.
Appassionata sostenitrice della comunicazione digitale, sviluppa strategie di branding, customer relationship e crisis management, allo scopo di affermare la l'immagine di aziende nel web e tutelarne la reputazione acquisendo popolarità nella rete. E' cofondatrice dell'agenzia WebCreativi.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *