TUTORIAL: crea la tua sezione personale nel Blog di Somma!

confcommercio_uniascomvarese_aquila_afianco

In questo breve tutorial ti spiegheremo come creare la tua pagina di presentazione per la sezione CHI SIAMO del blog “La Somma di Noi”, un progetto sostenuto dal Comune di Somma Lombardo e da ConfCommercio Gallarate Malpensa.

Se ti sei già iscritto al blog, a breve riceverai una mail che contiene username e password personali per accedere alla tua area di gestione del sito.

Se non ti sei ancora iscritto, clicca qui e accedi al MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE. Provvederemo a formalizzare la tua partecipazione al blog e ad inviarti i dati di accesso.

Conserva con cura i tuoi dati personali: ti serviranno sempre per accedere al blog!
Per qualunque dubbio, richiesta e approfondimento di incontriamo lunedì 26 maggio alle h 20.45 presso la Biblioteca di Somma Lombardo.

ACCEDI AL BACKEND DEL SITO

Vai al link: www.lasommadinoi.it/wp-admin e inserisci il tuo nome utente e password

Utilizzeremo come esempio la Proloco di Somma, che sin da subito ha sostenuto il progetto, e che ringraziamo!

Schermata 2014-05-13 alle 10.49.16

 

Clicca sul pulsante Login e accedi all’area di gestione (backend) del sito.

CREA IL TUO ARTICOLO “CHI SONO”

Dalla barra di navigazione a sinistra, vai in Articoli – Aggiungi nuovo

Schermata 2014-05-13 alle 11.13.06

Inserisci un titolo significativo nel campo titolo: es. La Proloco di Somma Lombardo

Inserisci un testo significativo nel campo testo, che descrive la tua attività, di minimo 300 parole, meglio se 500 o 1000.

Schermata 2014-05-13 alle 11.31.01

Seleziona la categoria CHI SIAMO che trovi alla tua destra.

Per pubblicare la bozza, clicca sul pulsante Invia per la revisione. Verificheremo il tuo documento per controllare che tutto sia corretto prima della pubblicazione effettiva.

SEO: LA TUA VISIBILITA’ SU GOOGLE

Nella sezione SEO BY Yoast inserisci una Meta Descrizione della tua attività in 156 caratteri con un PUNTO finale (il contatore caratteri ti aiuterà nella scrittura).

Ricorda che qui vanno inserite le parole chiave più importanti relative alla tua attività, cercando di ripetere quelle presenti nel titolo. Questo permetterà agli utenti della rete di trovarti facilmente.

Vediamo un’esempio per un’associazione:

Schermata 2014-05-13 alle 11.42.48

Vediamo un esempio di SEO ben fatta per un’attività commerciale:

Titolo: Ortofrutticola La Sommese – Primizie Per La Tua Tavola

Description: Scopri la pagina web dell’ortofrutticola La Sommese negozio di Somma Lombardo specializzato nella vendita di primizie.

COME CARICARE UN’IMMAGINE

Aggiungi il tuo LOGO o un tuo BANNER come immagine in evidenza. Clicca su Imposta l’immagine in evidenza, poi sul pulsante Selezionare i file per cercare l’immagine nel tuo PC.

Schermata 2014-05-13 alle 11.44.51c

 

NB: Il LOGO o BANNER deve essere in formato immagine (preferibilmente jpeg, non sono accettati i PDF).

Le immagini caricate appariranno nella galleria media, cicca sul tuo logo per farlo apparire nel riquadro destro DETTAGLI ALLEGATO.

Clicca quindi sul pulsante Imposta l’immagine in evidenza per confermare.

Schermata 2014-05-13 alle 11.52.36

Ricorda di salvare sempre il tuo documento prima di uscire e ogni volta che apporti una modifica, cliccando sul pulsante Invia per la revisione.

Schermata 2014-05-13 alle 11.54.09

In questo modo riceveremo la tua bozza in visione e potremo darti indicazioni e suggerimenti utili per migliorare i tuoi contenuti nel web e gestire la tua area personale in futuro.

Ricorda: per qualunque dubbio, richiesta e approfondimento di incontriamo lunedì 26 maggio alle h 20.45 presso la Biblioteca di Somma Lombardo.

Buon lavoro dal Team WEBCREATIVI! 

 

Barbara Gorlini on EmailBarbara Gorlini on LinkedinBarbara Gorlini on Twitter
Barbara Gorlini
Digital Project Manager - Communication & PR - WebCreativi
Laureata in linguistica computazionale, PNL Master e Counselor Relazionale Sistemico, affronta da molti anni i temi della comunicazione ad ampio spettro, acquisendo strumenti validi per la gestione delle relazioni dentro e fuori dal web.
Appassionata sostenitrice della comunicazione digitale, sviluppa strategie di branding, customer relationship e crisis management, allo scopo di affermare la l'immagine di aziende nel web e tutelarne la reputazione acquisendo popolarità nella rete. E' cofondatrice dell'agenzia WebCreativi.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *