Ottimizzazione SEO Meta Tag Title

Ottimizzazione SEO Google – Tag Title

Esistono tecniche SEO on page e off page, il TAG TITLE è la sicuramente il più importante per il posizionamento su google e tutti i motori di ricerca fra tutte le tecniche cosiddette on page.

Attraverso il tag title potete inserire il titolo di una pagina utilizzando la migliore frase strategica per la quale intendete posizionarvi e avvantaggiarvi rispetto ai competitor che non conoscono questa tecnica.

E’ buona norma evitare di scrive titoli ridondanti ripetendo le stesse parole chiave nello stesso title, il vostro messaggio deve essere chiaro e naturale anche perchè sarà quello che gli utenti leggeranno nelle serp.

Fate attenzione a non superare i 70 caratteri e assicuratevi che la frase strategica che avete scelto come title sia presente e ripetuta ( senza esagerare ) nel corpo della pagina, solo in questo vi “garantirete” i risultati sperati.

Nella parte iniziale del titolo dovete inserire le parole chiave più importanti perchè è a sinistra di questo TAG che esse hanno più valore per l’ottimizzazione, più si allontano da questo punto e peggiori saranno i risultati.
Poiché i motori di ricerca badano alla distanza tra keyword – prossimità –, evitate di distanziarle troppo.
Quando inserite due keywords lasciatele più vicine possibile anziché metterle nei due angoli opposti del title.

Per esempio: un sito con una pagina che punta a posizionarsi per la frase “vendita on line orologi”, con un titolo come questo ha maggiori possibilità di ottenere un buon posizionamento rispetto a un’altra pagina con un title di quest’altro tipo: “vendita on line dei migliori marchi di orologi”.

Ricordate inoltre che Google è un motore di ricerca semantico per questo motivo cercate di usare nel tag verbi o aggettivi che appartengono allo stesso campo semantico della keyword primaria.
Evitate di “rubare” spazio inserendo il brand della vostra azienda, evitate di utilizzare caratteri speciali.

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *