reputation

Reputation online: sai cosa dice la websfera di te?

Il web è un mondo, governato da regole precise.

Una di queste, è che le persone esprimono liberamente la propria opinione.

A volte escono allo scoperto mostrando il proprio volto nei blog personali o nei Social Network, altre utilizzando l’escamotage di profili falsi e pseudonimi.

In ogni caso, quello che le persone dicono sul web, non si può cancellare.

Ogni commento entra nelle fitta rete di discussioni della websfera e contribuisce a creare la reputazione, sia di chi scrive, che di chi viene menzionato.

Per questo motivo è importante che le aziende, i professionisti e chiunque curi un’immagine pubblica mantenga in ogni momento il polso della situazione rispetto alle discussioni che lo coinvolgono.

Le modalità con le quali si decide di interagire da una parte con gli evangelist, i sostenitori, e dall’altra con gli oppositori, fanno la differenza.

In queste circostante, esce alla luce la propria abilità dialettica e la capacità di sostenere il confronto, che saranno valutate positivamente o negativamente dal “pubblico” della rete.

Perché investire nella propria Reputation?

  • Per conoscere in ogni momento la percezione degli utenti e  individuare i propri margini di miglioramento
  • Perché la concorrenza può essere sleale e usare armi impari, nel web come nella vita
  • Perché un cliente scontento cambia molto spesso atteggiamento dopo essere stato ascoltato e gestito con attenzione
  • Perché sottrarsi al confronto significa non essere all’altezza di farlo
  • Perché la tua immagine, nell’era del web, è il risultato di ciò che le persone dicono di te
Barbara Gorlini on EmailBarbara Gorlini on LinkedinBarbara Gorlini on Twitter
Barbara Gorlini
Digital Project Manager - Communication & PR - WebCreativi
Laureata in linguistica computazionale, PNL Master e Counselor Relazionale Sistemico, affronta da molti anni i temi della comunicazione ad ampio spettro, acquisendo strumenti validi per la gestione delle relazioni dentro e fuori dal web.
Appassionata sostenitrice della comunicazione digitale, sviluppa strategie di branding, customer relationship e crisis management, allo scopo di affermare la l'immagine di aziende nel web e tutelarne la reputazione acquisendo popolarità nella rete. E' cofondatrice dell'agenzia WebCreativi.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *