Redirect SEO 301

Traslocare il Vostro sito web

Mi è capitato spessissime volte e per mille motivi di dover spostare una pagina web oppure un intero dominio, un’attività che purtroppo può trasformarsi in autentico bagno di sangue se non viene eseguita a regola d’arte.

Per spostare i contenuti di una pagina o di un sito è indispensabile utilizzare un redirect 301, solo in questo modo si possono preservare la popolarità e autorevolezza acquisiti nel tempo delle risorse in questione.

Ci sono molte agenzie, con una spiccata esperienza SEO che potranno aiutarvi, fate attenzione però perché ce ne sono anche molte altre che non hanno la ben che più minima idea di cosa siano questi redirect studiati appositamente per non inficiare l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Quando un nostro cliente è “costretto”a cambiare il suo sito, prima di tutto facciamo un’analisi per capire quali sono:

  • le pagine più visitate;
  • le migliori landing page;
  • le pagine più linkate;
  • le pagine meglio posizionate.

Alla fine facciamo in modo che ciascuna di queste pagine venga reindirizzata verso quella nuova che probabilmente avrà un indirizzo URL differente, evitando di fare un unico redirect che diriga tutto il traffico da tutte le vecchie pagine verso la home page del nuovo sito.

Non sempre tutti i vecchi indirizzi hanno un corrispettivo URL, in questi casi siamo soliti fare delle scelte, a volte impostando un redirect 301 verso una nuova pagina oppure verso la index della sezione e/o categoria.

Quando il nuovo sito è sviluppato con WORDPRESS utilizziamo il plugin redirection.
Questo plugin è molto semplice da utilizzare, ci sono due campi ( sto semplificando per aiutarvi a capire ) nei quali è sufficiente inserire il vecchio indirizzo URL e quello nuovo, a questo cliccando il pulsante crea un nuovo reindirizzamento il plugin crea un redirect SEO 301.

L’argomento trattato in questa pagina in verità meriterebbe altri approfondimenti tecnici che tuttavia interessano poco a chi non è un tecnico, la cosa più importante per il target aziendale a cui si rivolge questo blog è di ricordarvi, per evitare di gettare alle ortiche anni di lavoro,
di scegliere un’agenzia o un consulente SEO in grado di pianificarvi questa importante attività.

Fabio Dell'Orto on EmailFabio Dell'Orto on Linkedin
Fabio Dell'Orto
Digital Project Manager - SEO&SEM Specialist - WebCreativi
Analista programmatore per 20 anni, nel 2001 si innamora perdutamente di Internet ed in particolare di SEO (Search Engine Optimization) e incomincia a studiare Google e ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ l’ideatore del Blog Degli Orologi, il primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’orologeria, e responsabile del progetto Citizenmania, blog community degli appassionati delle tecnologie Citizen. Ha collaborato con importanti società nazionali e miultinazionali come Liolà, Gruppo Orlandi, Trussardi e Giuseppe Bianchi SpA.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *