Black Friday, 5 errori da evitare per le tue promozioni online

Siamo da giorni totalmente bombardati dalla comunicazione di questo Black Friday 2017, un evento di origine americana che sta prendendo sempre più piede anche in Italia coinvolgendo brand famosi, catene della grande distribuzione ma anche il piccolo commercio al dettaglio, fisico e online,  di ogni genere e dimensione, in una gara a chi promette di più….

Quali sono i pro e i contro dei Black Friday e perché funziona “sì e no”?

Ecco i 5 errori più comuni da evitare sempre se vuoi promuovere e tue vendite online in quest’occasione:

  • non anticipare di troppo l’avviso delle offerte per il Black Friday, il rischio è che le vendite si blocchino da quel momento in poi, perdendo utile e creando aspettative eccessive da parte degli utenti.
  • offri sconti comprensibili per il tuo cliente e giustificabili, che non svalutino il prodotto abbassandone il valore percepito.
  • non  promuovere durante in Black Friday prodotti già precedentemente in promozione per non perdere di credibilità. Le promo devono sempre essere uniche e irripetibili, altrimenti non sono “promo”.
  • non “sovra-comunicare” l’evento, con un eccesso di mail e messaggi agli utenti che possono  infastidire generando effetti opposti.
  • ricorda che il Black Friday è nato negli USA come giorno di festa che segue il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento, e dà inizio alle vendite natalizie. Non è stato inventato per svuotare i magazzini e liberarsi dall’invenduto, per quello ci sono i saldi di fine stagione!

E per ultimo ma non da ultimo…ricorda che il servizio, la garanzia di qualità e la cortesia hanno un valore che va oltre il prezzo…punta su quelli per non affondare in un’insostenibile guerra dei prezzi.

 

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Barbara Gorlini
Digital Project Manager - Communication & PR - WebCreativi
Laureata in linguistica computazionale, PNL Master e Counselor Relazionale Sistemico, affronta da molti anni i temi della comunicazione ad ampio spettro, acquisendo strumenti validi per la gestione delle relazioni dentro e fuori dal web.
Appassionata sostenitrice della comunicazione digitale, sviluppa strategie di branding, customer relationship e crisis management, allo scopo di affermare la l'immagine di aziende nel web e tutelarne la reputazione acquisendo popolarità nella rete. E' cofondatrice dell'agenzia WebCreativi.
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