top tweet del 2015

Top Tweet del 2015: Expo e Renzi gli hashtag più cinguettati in Italia

Momento di bilanci per Twitter che nei giorni scorsi ha lanciato un hashtag,  #YearOnTwitter,  con tutti i top tweet del 2015 cinguettati dagli utenti in Italia e nel mondo.

Per quanto riguarda il nostro Paese a guidare la classifica è senza dubbio #Expo2015, la grandissima esposizione universale, visitata da oltre 21 milioni di persone, che ha portato l’Italia al centro del mondo per sei mesi.  Moltissimi gli utenti Twitter che hanno condiviso online la loro esperienza a suon di cinguettii come coloro che hanno interrogato @AskExpo, il primo servizio di ‘social customer care’ nato per l’occasione.

Expo figura anche come top tweet del 2015 nella categoria notizie mentre nel settore dedicato strettamente alla politica è #MatteoRenzi a guidare la top ten davanti a #M5S, #Salvini, #Pd e #Berlusconi con  #PapaFrancesco ad occupare la nona posizione in classifica. Grande risalto da parte degli utenti italiani hanno avuto anche gli hashtag dedicati agli Us Open di tennis con la finale Pennetta-Vinci e la campagna #Romasonoio promossa da Alessandro Gassman per ripulire la capitale. Mentre a dominare in ambito strettamente calcistico sono #seriea, #calciomercato e #Juventus per quanto riguarda i programmi tv  più di tendenza tendenza troviamo #Amici14, #Sanremo2015 e #XF9.

A livello globale  invece egli hashtag più utilizzati riguardano le vicende più tragiche che hanno sconvolto il mondo, #JeSuisParis e #PrayForParis in testa, o cause di interesse sociale, come #BlackLivesMatter e #MarriageEquality. Spazio anche alle grandi stelle della musica dove a spopolare in rete sono i membri degli One Direction e il rapper Kanye West.

 

Barbara Gorlini on EmailBarbara Gorlini on LinkedinBarbara Gorlini on Twitter
Barbara Gorlini
Digital Project Manager - Communication & PR - WebCreativi
Laureata in linguistica computazionale, PNL Master e Counselor Relazionale Sistemico, affronta da molti anni i temi della comunicazione ad ampio spettro, acquisendo strumenti validi per la gestione delle relazioni dentro e fuori dal web.
Appassionata sostenitrice della comunicazione digitale, sviluppa strategie di branding, customer relationship e crisis management, allo scopo di affermare la l'immagine di aziende nel web e tutelarne la reputazione acquisendo popolarità nella rete. E' cofondatrice dell'agenzia WebCreativi.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *